- Cantante
- Direttrice Coro Arcobaleno
- Direttrice Coro ONE VOICE
- Insegnante di Canto
- Direttrice Artistica
- Regista
- Autrice format “A CHILD IS BORN”
- Attività didattica – Insegnante di Canto
- Direttrice Coro presso Scuola di Canto “Paul Jeffrey” Caorle – San Donà di Piave VE
Biografia artistica
Maria è stata una delle protagoniste musicali dell’estate 2004. Con il brano “To nem ai” ha subito conquistato gli addetti al lavori fino ad arrivare al grande pubblico con la sua voce grintosa e caratteristica. “To nem ai”, dopo aver debuttato nella classifica ufficiale di vendita Nielsen come la terza più alta entrata, è rimasta per svariate settimane in posizioni di assoluto prestigio, precedendo in classifica artisti più famosi. Il brano deve il suo successo iniziale ad uno stacchetto particolarmente azzeccato delle veline del programma televisivo “Striscia la notizia”, è poi entrato fra i dischi segnalati dall’emittente MTV, è stata inserita in un altissimo numero di compilation ed è stata nelle posizioni di vertice di tutte le classifiche dance italiane. A conferma dell’interesse che Maria ha suscitato all’estero il disco è stato licenziato in tutta Europa e in Canada…. e questo non è che l’inizio!
Maria ritorna con l’inedito “Te quiero” e, forte del successo conseguito, raddoppia la scommessa con uno splendido video che entra da subito nella playlist dei canali musicali satellitari. Un suo nuovo singolo “La Ola” è diventato uno dei più cantati tormentoni dell’estate 2005!
Del 2007 il nuovosingolo “PAIS LATINO”prodotto dall’etichetta F.M.A. di cui uno stacchetto viene inserito nel programma Mediaset condotto da Teo Mammucari “CULTURA MODERNA”. Sempre nel 2007 Maria è ospite “RACCOMANDATA” dell’amico cantante Paolo Belli con il quale ha brillantemente duettato alla trasmissione televisiva in prima serata di RAIUNO “I RACCOMANDATI” diretta da Carlo Conti. Maria viene ingaggiata come cantante solista dell’orchestra “VENEZIA SUONA BIG BAND”per il capodanno “LoVe 2008” di piazza San Marco a Venezia dall’organizzazione Grandi Eventi di Marco Balich. L’evento, oltre ad aver ottenuto un enorme successo vista la partecipazione di 100.000 persone riceve notevole attenzione dai media di tutto il mondo e viene trasmesso per intero dalla NBC, France 2 e da una importante emittente televisiva in Giappone. In Marzo 2008 Maria si esibisce al Village Underground, prestigioso locale R&B di Manhattan New York – U.S.A., dove riscuote notevole successo dal pubblico e dalla critica per la sua performance; Dall’estate 2008 Maria entra a far parte del “LUCA PITTERI & Venice Gospel Ensemble Vocal Project” come corista e solista, partecipando al tour 2008/2009/2010. È cantante solista nello spettacolo “Una serata con MOGOL” nella cui occasione riceve i complimenti a scena aperta del noto paroliere. Sempre nel 2008 Maria partecipa all’ International Jazz Festival di Bucarest (ROMANIA) con il gruppo del pianista Roberto Magris “Canzoni italiane in Jazz” Forte del successo ottenuto per l’edizione “LoVe 2008” Maria viene riconfermata alla nuova edizione per il capodanno di “Love 2009” e si esibisce nel main stage in piazza San Marco a Venezia di fronte a 100.000 persone!! Nel 2009 con il “Vge Vocal project” di Luca Pitteri partecipa al programma televisivo condotto da Antonella Clerici in prima serata su RAIUNO “TI LASCIO UNA CANZONE”. Estate 2010: nuovo progetto discografico UNPLUGGED dal titolo “OGGI…QUASI CERTAMENTE, IO.” album di brani editi prettamente di musica pop italiana. L’album è prodotto in collaborazione con Francesco Boldini alle chitarre e Paolo Prizzon alle Percussioni, mentre al basso e contrabbasso elettrico ha partecipato alla sessione Lello Gnesutta.
Tra i molteplici interessi negli stili musicali, Maria non ha mai mancato nello specifico nemmeno per una disciplina talmente ampia e tecnicamente impegnativa quanto il jazz. Argomento per lei non solo di studio nella facoltà di Musicologia dell’Università di Padova (che la vede oramai laureanda) ma oltremodo nelle scuole di Canto che l’hanno impegnata (seguita da insegnanti di esperienza) ad affrontare lo studio della tecnica e la pratica in diversi ensemble dal trio alle Big Band. Per mezzo di ciò Maria ha compiuto diverse esperienze Live con diversi artisti/musicisti jazz tra cui Tullio de Piscopo, Paolo Vianello, Nicola Dal Bo, Daniele Labelli, Fabio Valdemarin, Stefano Olivato, Danilo Gallo, Beppe Calamosca, Marco Ponchiroli, Angela Milanese, Paolo Prizzon ed altri, partecipando a rassegne e festivals jazz Internazionali fino alla produzione nel 2011 del CD “CANZONI ITALIANE IN JAZZ” che la vede collaborare con il pianista/compositore jazz Roberto
Nel campo sociale Maria non rimane insensibile ai problemi che a volte riguardano da vicino anche la ns. realtà, tant’è che dal 2008, ideando uno spettacolo musicale denominato “A CHILD IS BORN” Maria si occupa a tutto campo dell’organizzazione, la direzione e la partecipazione come artista, con l’obiettivo di dare maggior visibilità e raccogliere quanti più fondi possibile per la causa dell’ONLUS A.B.C. (Associazione Bambini Chirurgici) www.abc.burlo.it
Formazione
- Tecniche Vocali e dell’Interpretazione – Coro Arcobaleno, Scuola di Musica “Paul Jeffrey” presso Caorle
- Laureanda – Musicologia presso Università di Padova
- Accademia di Musical – Compagnia della Rancia Dir. Saverio Marconi presso Milano
- Master – Pedagogia Musicale, Docente Alba Vila presso Fondazione S. Cecilia Portogruaro VE
- Corso di doppiaggio e dizione – Accademia del Doppiaggio Professionale, Doc. Cristian Iansante presso Milano
- Master Class – Coro Antoniano
- Stages di canto – Carl Enderson, Paola Folli, Danila Satragno, Franco Fussi, Luca Pitteri