Manuel Smaniotto inizia a suonare la batteria all’età di 17 anni inizialmente da autodidatta, ma subito dopo studiando con diversi insegnanti di livello nazionale tra cui Cristian Colusso, Davide Ragazzoni, Bruno Farinelli, Luca Colussi.
Fin dall’inizio del proprio percorso artistico emerge la predisposizione al live e la versatilità che lo hanno portato a diventare un batterista professionista dopo pochi anni.
Ha suonato in svariate situazioni prestigiose, dai teatri alle piazze, ai festival in Italia, ma non solo, ha calcato palchi importanti a Città del Messico,Londra,Barcellona,Lugano e in Belgio.
Nel 2011 partecipa alle fasi finali di San Remo giovani con i Danka e 2015 partecipa al Talent XFactor con la band The Panicles con quali incide il disco ”Il mondo tace”.
Dal 2011 è il batterista di Aldo Tagliapietra band(Ex Orme)con il quale ha inciso 3 dischi e nei numerosi anni di esperienza ha avuto l’onore di suonare con diversi artisti del calibro di Clive Bunker(Jethro Tull),David Jackson(Van Der Graft Generator),Goran Kuzminac, Alberto Radius, Tolo Marton, Tony Pagliuca.
Attualmente oltre alla Tagliapietra band,suona con Sasha Torrisi(Timoria) e con numerose formazioni di cover band come i Pink Size, Lincoln Quartet, Silvia Smaniotto Unplugged, Alice Risolino Unplugged e molte altre.
Oltre all’intensa attività live è molto impegnato come insegnante di batteria pop rock sia privatamente che come docente della Scuola di Musica Paul Jeffrey dal 2015.